Drive-Away Dolls: nuovo trailer italiano della commedia “on the road” di Ethan Coen (Al cinema dal 7 marzo)
Al cinema in versione originale sottotitolata con Universal Pictures Italia la commedia di Ethan Coen con Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Matt Damon e Pedro Pascal.
Dal 7 marzo nei cinema italiani con Universal Pictures Drive-Away Dolls, la commedia “on the road” diretta da Ethan Coen da una sua sceneggiatura scritta con la moglie Tricia Cooke. Il film sarà distribuito nelle sale italiane esclusivamente in versione originale sottotitolata.
Drive-Away Dolls – Trama e cast
Jamie (Margaret Qualley), una ragazza dallo spirito libero che si dispera per l’ennesima rottura con la sua fidanzata, e la sua timida amica Marian (Geraldine Viswanathan) che ha un disperato bisogno di lasciarsi andare. In cerca di un nuovo inizio, le due si avventurano in un viaggio improvvisato verso Tallahassee, ma le cose precipitano rapidamente quando incrociano un gruppo di inetti criminali durante il tragitto.
Il cast include anche Beanie Feldstein, Colman Domingo, Pedro Pascal, Bill Camp, Matt Damon, Joey Slotnick, C. J. Wilson, Josh Flitter, Annie Gonzalez, Abby Hilden e Miley Cyrus.
Drive-Away Dolls – Il secondo trailer ufficiale in italiano
Curiosità sul film
- “Drive-Away Dolls” è il debutto di Ethan Coen come regista solista (escluso il documentario del 2022 Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind), senza la collaborazione di suo fratello Joel. È anche il suo primo film narrativo dai tempi di La ballata di Buster Scruggs (2018). Coen si è preso una pausa dalla produzione cinematografica nel 2018 perché si era annoiato del processo e dell’esperienza di creazione di un film. Ha spiegato questa decisione in un’intervista:
Dopo 30 anni, non che non sia divertente, ma è più un lavoro di prima. Joel si sentiva allo stesso modo, ma non nella misura in cui lo pensavo io. È un inevitabile sottoprodotto dell’invecchiamento. E gli ultimi due film che abbiamo realizzato, io e Joel insieme, sono stati davvero difficili in termini di produzione. Voglio dire, davvero difficili. Quindi, se non sei obbligato a farlo, ad un certo punto dici: perché lo sto facendo?
- Ethan Coen e sua moglie, Tricia Cooke, hanno proposto per la prima volta l’idea del film alla loro amica Allison Anders durante una vacanza di Natale a San Francisco all’inizio degli anni 2000. Il film è stato annunciato nel gennaio 2007 con il titolo “Drive-Away Dykes”, con Anders assegnata alla regia. Coen ha detto che il tono era simile ai film romantici “exploitation” dei primi anni ’70 che vedeva da adolescente.
- L’uscita del film era originariamente prevista per il 22 settembre 2023, ma è stata posticipata a febbraio 2024, a causa degli scioperi WGA e SAG-AFTRA.
- Miley Cyrus ha un cameo nel film nel ruolo di Tiffany Plastercaster. Questo personaggio è vagamente basato su Cynthia Plaster Caster, un’artista diventata famosa per aver creato calchi in gesso dei peni eretti di celebrità maschili.
- La co-sceneggiatrice Tricia Cooke ha citato Faster, Pussycat! Kill! Kill!, Bad Girls Go to Hell, Alice non abita più qui di Martin Scorsese, Go Fish – Segui il pesce, Gonne al bivio (But I’m a Cheerleader), e le opere di John Waters come punti di riferimento per il film.
- Le riprese principali sono iniziate nell’agosto 2022 a Pittsburgh in Pennsylvania, con Ari Wegner in qualità di direttore della fotografia. La produzione ha fruito di location a Hopewell Township, Beaver County e a Lawrence, Washington County entrambe contee della Pennsylvania.